Chi sono


Mi chiamo Marco Galdenzi e nel 2015 ho tenuto il primo corso Universitario sulle Tecniche di Vendita in Italia. Ma la passione per il marketing e le vendite è nata molti anni prima.

Nel 1979, ancora liceale, ho letto casualmente le pagine introduttive di Marketing Management di Philip Kotler, considerato unanimemente uno dei principali studiosi di marketing al mondo, fu amore a prima vista, avevo trovato alcuni dei concetti proposti, assolutamente nuovi e illuminanti per quel periodo.

Fu colpa di Kotler se mi iscrissi ad Economia. Dopo la laurea con una tesi su “Le tecniche di comunicazione pubblicitaria” realizzata collaborando con una agenzia milanese, entrai in banca, con la prospettiva di essere assegnato all’ufficio marketing dopo un periodo di “apprendistato” in filiale in cui avrei dovuto conoscere i prodotti ed i servizi. Sino alle 16 e 30 stavo in banca e alle 17 andavo presso una agenzia pubblicitaria con la quale avevo cominciato a collaborare e dove mettevo in pratica le competenze acquisite studiando tutto quello che potevo sul marketing.

In quel periodo l’istituto di credito mi fece frequentare il mio primo corso sulle tecniche di vendita.
Erano passati alcuni anni ma l’agognato trasferimento all’ufficio marketing non si concretizzava, così decisi di licenziarmi.
Lasciare il posto sicuro in banca non fu una scelta molto popolare tra parenti e conoscenti, ma avevo deciso che dovevo darmi una chance.

Avevo risposto ad alcune offerte di lavoro che mi sembravano interessanti e superata la selezione le alternative che avevo erano: ufficio marketing di una importante insegna della GDO, ufficio commerciale di una azienda di produzione ed una società di consulenza che si occupava di marketing e gestione commerciale. Scelsi quest’ultima.

Oltre che partecipare ai progetti di consulenza mi occupavano anche della ricerca di nuovi clienti e quindi, alla fine degli anni ottanta, ho cominciato a vendere servizi professionali alle aziende e non mi sono più fermato.

Con gli anni ho smesso di fare prospezione, ma visite a clienti potenziali e presentazione di offerte continuo a farne spesso.

In questi anni come consulente nelle aree marketing e vendite ho collaborato con molte aziende operanti in diversi settori, spesso in posizioni di leadership.

Per alcuni anni sono anche stato CEO di una azienda produttrice di abbigliamento donna. Nel periodo i risultati raggiunti sono stati: ricostruzione della rete di agenti Italia ed Europa, raddoppio dei clienti movimentati, razionalizzazione della proposta di collezioni, riduzione dei costi fissi di oltre il 12%.

Parallelamente ho sempre svolto attività di formatore nelle aree in cui “mi sporcavo le mani” come professionista, tenendo corsi aziendali ed interaziendali. Ad oggi ho superato abbondantemente le 7.000 ore di aula.

Dal 2001 insegno all’Università di Teramo dove sono stato docente di Economia e tecnica della pubblicità, Economia e gestione delle imprese, Marketing sia nei corsi di Laurea che in numerosi Master. Per quattro anni ho coordinato il Master in Pianificazione Strategica della Pubblicità, il primo in Italia sullo stategic planning.

Nel 2013 alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, si è iscritto un gruppo numeroso di agenti di commercio che intendevano qualificare la propria professionalità. L’anno successivo le iscrizioni sono ulteriormente cresciute ed hanno richiesto alla Facoltà, di avviare un corso sulle Tecniche di Vendita che mi è stato affidato, diventando probabilmente il primo docente universitario in Italia della disciplina.

La coorte di agenti iscritti all’Università ha raggiunto in cinque anni ca. 900 iscritti in un corso a loro dedicato, con lezioni che vengono tenute a Teramo, Roma e Milano.

L’esperienza è stata entusiasmante grazie alla passione e l’interesse dimostrato dagli agenti e dagli studenti che hanno frequentato il corso. Il desiderio di continuare ad approfondire le tematiche legate alla vendita, con chi ha partecipato alle lezioni e con tutti coloro che si occupano professionalmente di queste problematiche, mi hanno spinto a creare questo blog.

“Professoretecnichedivendita” è uno spazio in cui affronto gli argomenti legati al processo di vendita con un taglio meno accademico e più operativo di quanto faccio all’Università, prendendo spunto anche dalla mia esperienza professionale che quotidianamente mi mette a contatto con venditori, direttori commerciali e marketing ed imprenditori.

Cosa faccio

Opero da trenta anni come consulente di direzione e formatore.
In questi anni ho affiancato la proprietà ed il management di numerose aziende progettando soluzioni per ottimizzare la gestione commerciale e marketing per migliorare i risultati ottenuti.
All’interno dei progetti, in funzione delle necessità, posso occuparmi sia della definizione delle strategie che della formulazione dei piani operativi collaborando alla loro implementazione con i responsabili delle aziende.

Parallelamente all'attività di consulente, ho svolto attività didattica e di ricerca sia in ambito accademico (UNITE e UNIPM) che all’esterno.

Gli interventi di formazione effettuati fuori dall’ambito accademico, riguardano corsi interaziendali o possono essere costruiti ad hoc sulle specifiche necessità di una singola azienda. Faccio anche interventi in convention e convegni.

Negli anni ho tenuto oltre 7.000 ore di formazione nelle aree in cui ho acquisito una pluriennale competenza maturata sia in ambito accademico che sul campo nelle attività di consulenza che realizzo.
In questo modo garantisco l’applicabilità delle metodologie proposte così da generare una veloce ricaduta positiva sui risultati.